Mobirise

Nicola, la gondola e il corno delle alpi

Veneziano nato nel sestiere di Castello (zona Arsenale / Sant'Elena per intenderci), dopo lunghi anni di immersione nel mondo della musica classica prima a Venezia e poi in altri paesi - tra cui la Svizzera, dove ha diretto corali storiche e proprio in Ticino ha iniziato a suonare il Corno delle Alpi - ora si dedica principalmente alla letteratura, scrivendo racconti per bambini (ne scrive anche la musica che accompagna la narrazione facendoli diventare racconti in musica) e libri umoristici.
Per la ricorrenza dei 1600 anni dalla leggendaria fondazione di Venezia scrive due libri, uno di racconti per bambini (Martino e Venezia) e l'altro di scritti umoristici (Venezia, Tema e Variazioni) che parlano di Venezia, una Venezia vissuta inizialmente da veneziano e poi ricordata da viaggiatore nel mondo, che i veneziani sono grandi viaggiatori ma si portano sempre con loro l'immagine e il ricordo di questa città unica al mondo.

Mobirise

Serenata in Canal Grande con l'arpa celtica

Il progetto Gondola nel Mondo con un Corno delle Alpi permette all'autore di continuare il suo viaggio nel mondo portandosi appresso la musica e la propria città natia nelle figure della gondola e del corno delle alpi, e condividendo con gli altri le belle sensazioni e meraviglie che questi due simboli conosciuti al mondo possono dare e/o far ricordare.
Il primo viaggio fluviale programmato, Locarno-Milano-Venezia, è il percorso via acqua che verrà effettuato nel 2025. Per i dettagli dell'avventura musical-fluviale dalla Svizzera a Venezia, vedi il seguente link.

Infine, come divertente occasione di intrattenimento per tutte le persone che seguiranno le peripezie del veneziano in viaggio con la sua gondola e il suo corno delle alpi, ad ogni tappa del viaggio, dopo cena e se gli spazi lo consentono, Nicola si presenta al pubblico con la sua commedia umoristica musical-teatrale "Il veneziano giramondo con gondola e corno alpino" in forma di talk show per la quale ha scritto, oltre al testo, anche tutti gli interventi musicali.

Nel pomeriggio della tappa, invece, sempre se gli spazi lo consentono, Nicola si propone come attore-narratore multistrumentista per un pubblico di bambini con lo spettacolo divertente "Martino nel mondo della Musica!", anche qui accompagnato dal corno alpino e da altri strumenti musicali, compreso uno strano... carillon!

Mobirise

Il corno delle alpi che accompagna il viaggio di Nicola con la sua gondola da Venezia in giro per il mondo è già stato inaugurato durante un concerto estemporaneo all'aperto molto apprezzato dal pubblico presente, come si può vedere dalla foto di archivio scattata durante quel giorno soleggiato di primavera avanzata...

Mobirise site software - Check it